In campo sette italiani ed un tedesco. Avanti Paolini, Romano, Tabacco, Pieri, Ferrari, Mazza e Potenza.
Serata agrodolce per il pubblico che ha gremito gli spalti del TC Caltanissetta per il secondo turno dell’ITF da 15.000 dollari Torneo Internazionale Città di Caltanissetta Trofeo BCC G. Toniolo e San Michele di San Cataldo.
L’eliminazione di Piraino e l’avanzamento di Tabacco
L’amaro è stato rappresentato dall’eliminazione della testa di serie numero uno, Gabriele Piraino che ha trovato sulla sua strada un ostico e ‘letale’ Manuel Mazza 6-1 6-7 7-5: partita vibrante, di quasi tre ore, ricca di scambi di alto livello che gli sportivi hanno evidenziato con ripetuti applausi.
Il vincitore, ai quarti incrocerà il messinese Fausto Tabacco che a sua volta, con ‘ostinata’ caparbietà dopo aver perso il primo set, in 171 minuti, ha avuto ragione di Massimo Giunta, 2-6 6-4 6-3.
“È stato un match molto duro. Avevo uno svantaggio di 6-2 4-1, sono stato molto bravo a giocare tutti i punti ed a crederci sempre nonostante le difficoltà. Sono riuscito a girare questo match che si era messo abbastanza male. Sono contento di avere un’altra opportunità per giocare i quarti di finale”.
La corsa di Potenza e Romano
Continua invece la corsa del numero due del main draw, il beniamino di casa Luca Potenza, che dopo aver vinto il primo set ha assistito al ritiro del suo avversario Daniele Rapagnetta. Il siciliano venerdì ai quarti sfiderà la wc Filippo Romano che si è sbarazzato di Giannicola Misasi con un eloquente 6-1 6-3.
Potenza in previsione dei quarti ha detto:
“Sarà una bella partita, lui viene da un periodo positivo. Qui giochiamo in condizioni abbastanza veloci. Lui ha un buonissimo servizio, la chiave sarà nella risposta. Spero di giocare un match di livello”.
Ferrari e gli altri qualificati
Pimpante e convincente anche Gianmarco Ferrari, che nella scorsa edizione fu sconfitto in finale, che ha guadagnato l’accesso al terzo turno, regolando il brasiliano Loureiro. Match gladiatorio, protrattosi per quasi tre ore: l’italiano ha vinto 6-1 6-7 7-6.
Si conclude agli ottavi anche la corsa dei due qualificati che si erano ben disimpegnati nel primo turno. Garbero ha venduto cara la pelle contro il tedesco Adrian Oetzbach (Ger), 5-7 6-1 6-0. L’aitante norvegese Herman Hoeyeraal è stato sconfitto da Samuele Pieri 4-6 2-6.
Agevole la vittoria di Alessandro Coccioli su Andrea Paolini: 6-4 6-4.
Risultati Secondo Turno
- Paolini (ITA) d Coccioli (ITA) 6-4 6-4
- Romano (ITA) d Misasi (ITA) 6-1 6-3
- Tabacco (ITA) d Giunta (ITA) 2-6 6-4 6-3
- Oetzbach (GER) d Garbero (ITA) 7-5 6-1 6-0
- Pieri (ITA) d Hoeyeraal (NOR) 6-4 6-2
- Ferrari (ITA) d Loureiro (BRA) 6-1 6-7 7-6
- Mazza (ITA) d Piraino (ITA) 6-1 6-7 7-5
- Potenza (ITA) d Rapagnetta (ITA) 6-2 3-2 (rit.)