Una serata da ricordare, davvero unica, originale e ben costruita.

Prendendo spunto dal noto programma in onda su Sky, la direzione tecnica del TCC, capitanata dal solito poliedrico Claudio Miccichè, coadiuvato dalla bravissima Alessandra “Milly” Pedano ha confezionato una serata divertente, originale e inclusiva.

5 aspiranti chef si sono sfidati ai fornelli, seguendo le regole della trasmissione televisiva: preparare una pietanza, utilizzando esclusivamente gli ingredienti forniti, a sorpresa, dalla giuria. 

Gianluca Nicosia, Michele Privitera, Alessia Reginella, Dario Giorgio e Daniele Spinelli, i 5 chef in gara, hanno preparato una pietanza ciascuno utilizzando pane in cassetta, acciughe, pesce spada, ricotta, latte, friarelli, pomodorini rossi e gialli, limoni e paccheri. A disposizione, soltanto 45 minuti e la propria fantasia.

Gianluca Nicosia

Gianluca Nicosia

Daniele Spinelli

Daniele Spinelli

Alessia Reginella

Alessia Reginella

Michele Privitera

Michele Privitera

Dario Giorgio

Dario Giorgio

La giuria, composta da Angelo Collodoro, Anna Simone, Marco Pirrello, Silvia Sollami e Danilo Colombo ha decretato il vincitore basandosi su 3 punti fondamentali: la presentazione, il gusto e l’outfit degli chef in gara.

Dopo attenta analisi delle pietanze la giuria ha proclamato vincitrice Alessia Reginella, l’unica donna in gara, sfatando così il mito di grandi chef notoriamente uomini. 

È stato davvero divertente realizzare una pietanza così, senza conoscere prima gli ingredienti e improvvisando in appena 45 minuti, che possono sembrare anche tanti per preparare un piatto di pasta, ma scorrono molto velocemente quando devi inventare da zero una pietanza” è il commento della raggiante Alessia .

Angelo Collodoro

Angelo Collodoro

Silvia Sollami

Silvia Sollami

Marco Pirrello

Marco Pirrello

Anna Simone

Anna Simone

Danilo Colombo

Danilo Colombo

Per un volta abbiamo voluto creare un evento extratennistico e ci siamo buttati in un settore che a me sta molto a cuore. La cucina mi appassiona da sempre e, poter dare sfogo alle proprie inclinazioni è un’attività davvero appagante. Tutto merito del mio bravissimo amico Claudio Miccichè, instancabile promotore di tutte le attività che organizziamo continuamente al TCC”, questo il commento di Gianluca Nicosia, presidente del TCC, piazzatosi al terzo posto.

Un plauso va anche al bravissimo Michele Privitera che non ha agguantato l’ambito premio soltanto per 1 punto, piazzandosi così al secondo posto.

Per dovere di cronaca, questa la classifica finale: 

  1. Alessia Reginella
  2. Michele Privitera
  3. Gianluca Nicosia
  4. Daniele Spinelli
  5. Dario Giorgio

Complimenti a tutti gli chef in gara, ai componenti della giuria che hanno interpretato il loro ruolo con serietà e professionalità, alla bravissima presentatrice della serata,  Alessandra “Milly” Pedano,  in uno smagliante tailleur fucsia che ha catalizzato le attenzioni di tutto il pubblico. 

Il doveroso ringraziamento va come sempre a Samantha, Angelo e Daniele che hanno permesso lo svolgimento di una serata impeccabile e al partner dell’evento, il pastificio Grani in Pasta di Caltanissetta, che ha fornito la pasta utilizzata dagli chef e fatto assaggiare i propri prodotti.

Al termine della serata tutti i partecipanti hanno potuto assaggiare la ricetta vincitrice. L’appuntamento è per il prossimo anno, quando altri chef proveranno a vincere l’ambito premio.