LONDRA – Trecento milioni di dollari in 10 anni: 30 a stagione. Tanto frutterà a Federer il cambio di look. King Roger ha scelto il palcoscenico più prestigioso per voltare pagina dopo 24 anni: ha fatto il suo ingresso sul sacro prato del Centre Court di Wimbledon sfoggiando tuta, completo e borsone rigorosamente bianchi, come regolamento impone nel tempio del tennis, del nuovo sponsor tecnico: è la giapponese Uniqlo, che fino allo scorso anno vestiva Djokovic, poi passato a Lacoste. Una svolta epocale, visto che era dal 1994 (aveva appena 13 anni) che lo svizzero era testimonial della Nike.
Il contratto con la azienda americana era scaduto a marzo: Federer sia a Stoccarda che ad Halle e prima ancora a Indian Wells e Miami la scorsa primavera, si era presentato con il solito sponsor senza un accordo scritto perché il rinnovo tardava ad arrivare. Fuori dal campo però indossava magliette senza il logo con il famoso baffo e già nelle passate settimane si sussurrava di un possibile accordo con i giapponesi. Lui non confermava, ma neppure smentiva. Indiscrezioni confermate a Londra, dove le carte sono state scoperte: 300 milioni di dollari per 10 stagioni sono una cifra pazzesca perché la maggior parte del contratto sarà da ex giocatore. Neppure il Fenomeno di Basilea, che veleggia allegramente verso i 37 anni continuando a vincere e a deliziarci con le sue giocate, è eterno.
Il vincitore di 20 Slam, che a Wimbledon va a caccia del nono squillo, avrà maggiore libertà di utilizzo del proprio marchio rispetto al precedente accordo con la casa americana della quale continuerà ad utilizzare le scarpe perché la Uniqlo non ne produce. La Nike al momento non ha commentato la perdita di uno dei suoi campioni di punta, limitandosi a mettere in saldo alcuni dei suoi prodotti sul sito web ufficiale. Sta di fatto che qualche ora dopo l’ingresso di King Roger sul Centre Court con il nuovo completo griffato Uniqlo, secondo il Financial Times il marchio statunitense ha perso il 3% di titoli in borsa.
Ovviamente è passato quasi sotto silenzio il facile successo di Federer contro Lajovic: 61 63 64. “Contro di lui lo scorso anno al secondo turno avevo sofferto di più”. ha detto lo svizzero. In sala conferenza tuttavia si è parlato poco del match e tanto dell’accordo con i giapponesi: “Sono davvero felice e grato di giocare a tennis e vincere tornei importanti – ha sottolineato – ma ho anche grande amore e rispetto per la vita, la cultura e i valori dell’uomo. Abbiamo molte cose in comune con Uniqlo, perché abbiamo entrambi un impatto positivo sul mondo. Cercheremo di unire le forze e combinare i nostri sforzi creativi”. Secondo alcune voci l’accordo prevede la partecipazione di Federer alle Olimpiadi di Tokyo 2020 per la felicità dei tanti fan del campione di Basilea: vorrebbe dire che il Fenomeno continuerebbe a giocare almeno ancora due stagioni.
Con poco più di 116 milioni di dollari sul conto in banca, King Roger è già il tennista che ha il primato di guadagni nei soli tornei. Ora sarà il primo nella classifica di ogni sport: nel 2017 ha incassato 64 milioni di dollari. In testa c’era Cristiano Ronaldo con 95, seguito dalla stella dell’Nba LeBron James con 86,2 e da Lionel Messi a quota 80. Quindi quarto appunto Federer e dietro di lui nell’ordine Kevin Durant (altro fuoriclasse Nba con 60,6), Andrew Luck (star del football americano) e Rory Mcllroy (campione del golf) entrambi a quota 50. Grazie ai 30 milioni a stagione che gli verserà Uniqlo, King Roger si mette tutti alle spalle. (Fonte federtennis.it)