Vittorie al primo turno per Paolini, Garbero, Romano, Mazza, Pieri e Coccioli. Mercoledì in campo il beniamino Luca Potenza.

Incontri del primo turno del tabellone principale che non hanno lesinato emozioni al pubblico del TC Caltanissetta nell’ITF da 15.000 dollari Torneo Internazionale Città di Caltanissetta “Trofeo BCC G. Toniolo e San Michele di San Cataldo”. Tutte vittorie tricolori.

Convincente la prestazione del palermitano Gabriele Piraino, numero uno del seeding, che ha agevolmente regolato, 6-2 6-1, la wildcard romana Massimo Pizzigoni. Il vincitore nell’intervista post-gara ha sottolineato: «È stata un’ottima partita considerando che era il primo turno, che non è mai facile riuscire ad esprimere un buon livello di gioco nel primo match. Sono abbastanza contento. Oggi mi sono sentito meglio del previsto. Voglio provare a giocare il meglio possibile e vedere dove questo mi porta».

Due i match che hanno maggiormente entusiasmato e divertito gli sportivi siciliani.

La vittoria in tre set, oltre 3 ore di battaglia, di Andrea Paolini su Niccolò Catini per 6-4 2-6 7-5 e il vibrante scontro tra il qualificato Filippo Francesco Garbero e il polacco Tomasz Berkieta. L’italiano si è imposto 7-6 7-6 al termine di una sfida che ha superato le due ore.

Gradevole anche la contesa della wildcard Filippo Romano che ha avuto ragione, con un doppio 7-5, di Niccolò Toffanin.

Bene anche Manuel Mazza che si è sbarazzato del qualificato argentino Juan Zamora con un perentorio 6-1 6-1. Di analogo tenore il successo di Samuele Pieri, 7-6 6-1, sul tedesco Kai Wehnelt.

L’ostico e coriaceo Alessandro Coccioli ha eliminato la wildcard Vito Dardieri.

Monta l’attesa per vedere all’opera, mercoledì 4 giugno, il beniamino di casa Luca Potenza, numero due del main draw, che ha giocato per anni nella squadra del TC Caltanissetta.

Risultati primo turno

  • Piraino (ITA) d. [WC] Pizzigoni (ITA) 6-2 6-1
  • Mazza (ITA) d. Zamora (ARG) 6-1 6-1
  • Garbero (ITA) d. Berkieta (POL) 7-6 7-6
  • Coccioli (ITA) d. [WC] Darderi (ITA) 6-4 6-2
  • Paolini (ITA) d. Catini (ITA) 6-4 2-6 7-5
  • Pieri (ITA) d. Wehnelt (GER) 7-6 6-1
  • [WC] Romano (ITA) d. Toffanin 7-5 7-5

Orari di Gioco di Mercoledì 4 giugno 2025