Si tinge di azzurro fino a questo momento la seconda giornata del Cmc Città di Caltanissetta 106.550 di montepremi, in corso di svolgimento sui campi in terra rossa di Villa Amedeo. Approdano al secondo turno sia il ventunenne piemontese Matteo Donati (nella foto in maglia blu), wild card della Federazione, sia lo spezzino Alessandro Giannessi.
Il primo ha sconfitto il serbo Miljan Zekic per 6-3 5-7 7-6, il secondo ha superato, sempre in tre set, il qualificato cileno Nicolas Jarry con il punteggio di 4-6 7-5 6-4.
Donati che ha dovuto annullare un match point nel tie-break del terzo set, al prossimo turno sfiderà il colombiano Santiago Giraldo con il quale ha già vinto alle qualificazioni degli Internazionali di Roma.
Il giovane alessandrino non è rimasto soddisfatto del suo gioco pur avendo portato a casa il match. “E’ stata una partita non positiva, con molti alti e bassi, avevo sensazioni non buone. Dopo il primo set vinto brillantemente, nel secondo sono calato, ho preso un brutto break. La cosa più importante è aver vinto la partita, anche se sono rimasto per molto in campo ed ho sprecato molte energie. Per il prossimo incontro spero di ritrovare un buon tennis e riacquisire forze e energie”.
Per quanto riguarda Giannessi (foto a sinistra), al prossimo turno aspetta il vincente della sfida tra il detentore del titolo Elias Ymer e il cinese Yan Bai.
Queste le sue dichiarazioni al termine del match: “Partita molto dura, le condizioni non erano ottimali, ho fatto fatica all’inizio, sono stato bravo ad annullare la palla match al mio avversario nel secondo set e a stare sempre in campo concentrato. Sono molto contento perché i primi turni nascondono sempre tante insidie”.
Sono da poco scesi in campo l’altra wild card della federazione Gianluigi Quinzi ed il brasiliano Guilherme Clezar.
Contemporaneamente sul campo numero due stanno giocando il mazarese Omar Giacalone e lo spagnolo Daniel Gimeno- Traver.
RISULTATI PRIMO TURNO: M. Donati (Ita) b. M. Zekic (Srb) 6-3 5-7 7-6 (6); A. Giannessi (Ita) b. N. Jarry (Chi) 4-6 7-5 6-4; G. Lama (Chi) b. F. Horansky (Svk) 6-3 6-4.