Vince il Torneo Challenger Caltanissetta 2009 l’olandese Jesse Huta Galung , battendo in finale T. De Bakker (anch’egli olandese) per 6-2 6-3
Tennis Club Caltanissetta “Villa Amedeo”
Torneo Internazionale di Tennis
Città di Caltanissetta ~ “CHALLENGER” XIa edizione – 14/22 Marzo 2009
www.atpcaltanissetta.com
Risultati del Torneo Challenger 2009 – Tabelloni singolare, doppio e qualificazioni:
- Tabellone Singolare (.pdf 143 Kb)
- Tabellone Doppio (.pdf 144 Kb)
- Tabellone delle qualificazioni (.pdf 143 Kb)
Il notiziario del Tennis Club
a cura di Fabio Garofalo
Il Torneo Città di Caltanissetta giunto all’XI edizione sale di livello passando da Future a Challenger grazie all’incessante impegno del Presidente del circolo Michele Trobia, del Direttore del torneo Giorgio Giordano e del Managing Director Pietro Ginevra.
Il Tabellone del singolare maschile annovera nomi di prestigio come: il belga Malisse, ex nr 19 del ranking mondiale, Davide Sanguinetti il tennista italiano che ha battuto il maggior numero di tennisti posizionati al numero 1 della classifica mondiale, talenti come Bracciali che hanno regalato grandi soddisfazioni in Davis agli italiani e il siracusano Di Mauro fino al 2007 nr 67 del mondo e poi molti stranieri che giocano la coppa Davis per i propri paesi.
Eliminato al primo turno, non tanto a sorpresa, la testa di serie nr. 2 Tenconi, sconfitto dal sempre ostico Alessio Di Mauro che tenta di risalire la classifica persa in seguito alla squalifica per le scommesse sul tennis.
Inizio positivo di Davide Sanguinetti, che qui nel torneo dell’anno precedente, annunciò il suo ritiro ufficiale dalle competizioni e che quest’anno ha potuto contare su una Wild-Card. Infatti Davide batte bene l’olandese Van Der Meer.
Torneo Internazionale di Tennis ChallengerIl torneo perde al primo turno anche Gianluca Naso vincitore qui l’anno passato, sconfitto, in una partita con qualche rimpianto per le occasioni mancate, dal tedesco Flock per 6/7 6/7.
Fuori al primo turno, anche, Daniele Bracciali battuto dal giovane olandese De Bakker.
Sanguinetti viene sconfitto al secondo turno, battendosi caparbiamente, e con tutto il suo talento, per mano dell’olandese Huta Galung al quale rende quasi 15 anni. Cionostante Sanguinetti esce a testa alta dal torneo e con una Standing-ovation tributatagli dal pubblico presente, punteggio molto combattuto e sfortunato 6/7 5/7 per l’olandese.
La testa di serie nr. 1 del torneo il francese Mannarino, 128 del mondo, viene eliminato, già, al secondo turno dal belga Desein nr. 258.
Agli ottavi si è assistito ad uno dei match più spettacolari del torneo quello tra Galvani e Di Mauro. Primo set, nettamente, a favore di Di Mauro che sfruttava i molti errori di Galvani. Dal secondo set Stefano G. ha reagito facendo vedere il suo tennis fatto di anticipi e angolazioni ed obbligando Di Mauro a rincorrere palle in ogni angolo del campo. Ne è venuto fuori un match di rara intensità e spettacolarità con Di Mauro che ha provato, anche, a forzare i suoi colpi i quali non sono riusciti a far arretrare Galvani piazzato sulla riga di fondocampo a comandare il gioco a suo piacimento. Risultato finale vince Galvani 2/6 6/3 6/3.
Ultimo incontro degli ottavi Crugnola vs De Bakker una partita sconcertante da parte di Crugnola che dopo aver vinto il primo set per 6/1 mostrando un tennis efficace e spettacolare fatto anche di discese a rete e ottime voleè, inspiegabilmente, si è spento perdendo i restanti sets 6/1 6/0.
Il programma dei quarti è stato funestato dalla pioggia incessante caduta nella notte, che ha fatto iniziare gli incontri in ritardo. Ma grazie agli infaticabili Angelo ed Emilio addetti alla manutenzione dei campi e ai giudici di linea si sono potuti giocare i due incontri della parte alta del tabellone del sing. Maschile. Nel primo singolare, del derby dei Paesi Bassi, l’olandese Huta Galung ha dovuto faticare solo nel primo set per superare la resistenza di Desein vincendolo per 7/6 e concludendo con un perentorio 6/1. Nel derby tra latini il potente gioco dello spagnolo Marrero ha avuto la meglio sul maratoneta Brzezicki per 6/2 6/3. Di nuovo sospensione per pioggia di quattro ore e si ritorna in campo con la finale del doppio Marrero/Brzezicki vs Bracciali/Vagnozzi.
Marrero/Brzezicki si aggiudicano la finale del doppio molto combattuta per 7/6 6/3. A seguire, la continuazione, gli altri due quarti De Bakker vs Galvani con la vittoria dell’olandese per 6/2 6/3, più a suo agio sul campo molto allentato dalla pioggia che non ha consentito a Galvani di mettere in atto il suo gioco fatto di colpi anticipati.
Malisse vs Miranda è terminata con la vittoria del talento belga per 7/6 6/2 che ha fatto vedere di essere, ancora, di un’altra categoria nonostante la classifica attuale lo collochi al nr. 167.
La prima semifinale tra l’olandese Huta Galung vs lo spagnolo Marrero ha visto un incontro molto combattuto. Il primo set vinto da Marrero ha visto i due tennisti confrontarsi sulla potenza e nettamente ha vinto lo spagnolo. Poi Huta Galung, prese le misure all’avversario, ha iniziato a rallentare il gioco e cercare di entrare più dentro il campo dove il tennis più fluido e vario dell’olandese hanno avuto ragione per 6/4 6/3 su quello più muscolare del tennista spagnolo.
L’altra semifinale tra il belga Malisse vs l’olandese De Bakker ha avuto un epilogo un pò imprevisto. L’olandese ha cercato di contrastare il gioco scintillante di Malisse che vinto il primo set per 6/3 ha ceduto gli altri due per 5/7 1/6.
Ad onor del vero bisogna dire che Malisse ha lottato fin dove le forze lo hanno sorretto, visto che ha giocato le ultime partite fortemente influenzato. La finale è un derby tra “tulipani” il più quotato Jesse Huta Galung Vs Thiemo De Bakker vincitore nel 2006 di Wimbledon Juniores.
Purtroppo per il numeroso pubblico accorso la finale è stata a senso unico infatti Huta Galung ha vinto per 6/2 6/3 non dando scampo a un De Bakker troppo nervoso, per la posta in palio, per contrastare efficacemente il suo connazionale.
Huta Galung si aggiudica l’undicesima edizione del torneo internazionale “Città di Caltanissetta” primo Challenger in terra battuta, per la stagione 2009, giocato sul continente europeo.
- Programma del torneo (.pdf 83 Kb)
- Giocatori iscritti al torneo (.pdf 127 Kb)
- Comitato Organizzativo (.pdf 99 Kb)
- Montepremi (.pdf 106 Kb)
Programma delle degustazioni e sorteggio premio
Tutti i giorni in cui si svolgerà il Torneo CHALLENGER 2009, presso il Tennis Club Villa Amedeo di Caltanissetta, saranno disponibili degustazioni dei prodotti offerti da:
- AVERNA
- PERNIGOTTI
- FRATTINA
- PANDITTAINO
Domenica 22 Marzo, dopo la premiazione dei finalisti, si è proceduto al sorteggio, tra gli spettatatori presenti, di un prezioso orologio GUCCI offerto dalla Gioielleria Lacagnina.