Sanguinetti-Testata

Il regolamento per le sfide di Club

Alcuni soci del Tennis Club

Alcuni soci del Tennis Club

Istituzione della classifica

La classifica sociale è stata stilata sulla base dei risultati dell’ultimo torneo sociale.

Le sfide si svolgeranno presso il nostro circolo a partire dall’ 1 Gennaio 2019.

I nuovi soci e coloro che non hanno partecipato al torneo sociale potranno essere inseriti in classifica inviando una richiesta, via e-mail, a sfide@tennisclubcaltanissetta.it e partiranno dall’ultima posizione (in ordine di inserimento).

Come lanciare le sfide

La classifica si movimenterà in base ai risultati diretti delle sfide.

Ogni giocatore potrà sfidare il giocatore superiore di tre posizioni in classifica. Esempio: il giocatore numero 4 in classifica potrà sfidare il primo.

Quando viene lanciata una sfida, ci sono 10 giorni di tempo per fissare la data dell’incontro. Trascorso infruttuosamente tale periodo, il socio sfidato sarà comunque considerato sconfitto, anche in caso di impedimento fisico o personale. Una volta stabilita la data dell’incontro, lo stesso può essere rinviato solo per inagibilità dei campi.

La sfida, concordata tra i giocatori, si considera regolarmente lanciata solo inviando una mail a sfide@tennisclubcaltanissetta.it, con i nominativi dei partecipanti alla sfida; da quella data decorrono i dieci giorni di tempo per effettuare la sfida.

Le palle da gioco, nuove, devono essere fornite dallo sfidante.

Per essere inseriti o cancellati dalla classifica, i soci devono contattare il responsabile.

Punteggio

Tutti gli incontri si disputano con un long set a 9 game; sul 40 pari si procede regolarmente, in caso di ulteriore parità si giocherà il killer point; sull’8-8 si procede ad un tie-break a 7.

Aggiornamento della classifica

Se lo sfidante batte lo sfidato posizionato più alto in classifica, ne prende il suo posto e lo sfidato perdente retrocede di una posizione; nel caso lo sfidante posizionato più in basso in classifica perda, rimane tutto immutato. Il giocatore sfidato che non onora la sfida o che non si presenti all’incontro, viene considerato perdente e retrocede dunque di una posizione, lasciando il posto al vincitore.

L’aggiornamento della classifica avviene solo se, dopo aver concluso l’incontro, si invia una e-mail all’indirizzo sfide@tennisclubcaltanissetta.it con i nominativi dei partecipanti alla sfida e il risultato. La classifica sociale, aggiornata periodicamente, sarà visibile nella bacheca del circolo e sul sito.

Sfidante e sfidato

Ogni giocatore può liberamente lanciare sfide, una alla volta, di settimana in settimana, ad altri soci ma, se nel frattempo questi riceve una richiesta di sfida deve, alternativamente, giocare nel ruolo di sfidante e di sfidato. Se un giocatore è impegnato contemporaneamente in 2 sfide, i relativi movimenti della classifica avverranno rispettando la data di lancio della sfida. Un giocatore non può essere impegnato contemporaneamente in 3 sfide.

Una stessa sfida non si può ripetere se non è trascorso almeno un mese, questo per evitare che le sfide si svolgano sempre tra gli stessi soci, limitando di fatto la partecipazione degli altri alle sfide.

Norme comportamentali

I soci dovranno svolgere le partite con correttezza e fair play, tenendo un comportamento sportivo, di sana competizione agonistica e vivendole soprattutto in modo sereno e tranquillo, senza dar luogo a discussioni e/o polemiche di sorta. Qualora si riscontrassero atteggiamenti poco sportivi e/o scorretti, saranno presi provvedimenti quali l’annullamento della sfida o, nei casi più gravi, l’esclusione dalla classifica.

Il presente regolamento è definitivo e vincola tutti i soci interessati alla classifica alla sua completa osservanza, pena l’esclusione dalla classifica stessa.

La Direzione Sportiva

CM