Grande partecipazione di pubblico alla manifestazione indetta dal TCC Villa Amedeo contro la violenza sulle donne. Anna Simone e Concetta Callerame, attiviste e socie del Tennis Club, hanno fortemente voluto organizzare un evento di solidarietà nei confronti di tutte le donne oggetto di violenza, ideando un torneo con la formula del doppio misto, che vedesse la partecipazione dei tanti sportivi nisseni, soci e non soci della struttura.

Purtroppo a causa delle condizioni climatiche avverse non si è potuto disputare il 1° torneo di beneficenza “Stop alla violenza sulle donne”. Nonostante ciò il Tennis Club Caltanissetta, in collaborazione con l’Associazione Galatea onlus,  ha voluto ugualmente lanciare un forte messaggio.

Erano tantissimi, infatti, i presenti nella Club House del Tennis Club Caltanissetta lo scorso 27 Novembre, per dimostrare la propria sensibilità verso un tema sempre più importante, non solo per i numeri ma per la necessità di un impellente cambiamento culturale.

A presiedere l’incontro è stato il presidente del TCC, l’avvocato Gianluca Nicosia: “Il tennis club, ha voluto dare un forte segnale di testimonianza per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così doloroso, per il quale  purtroppo ancora oggi c’è tanta indifferenza. Vorrei sottolineare la grande capacità dello sport di promuovere e veicolare valori; lo sport fa squadra, è una partita importante che va giocata ogni giorno.  Ricordo anche che i contributi degli sponsor e i ricavati della manifestazione saranno devoluti in beneficienza all’Associazione onlus Galatea” conclude il presidente del Tennis Club prima di lasciare la parola a Denise Franzone, presidente dell’Associazione Galatea onlus, che da anni si occupa di dare aiuto concreto alle donne vittime di violenza.

La presidente Franzone ha  ringraziato le autorità presenti per il costante impegno e la fattiva collaborazione e ha ricordato i tristi numeri di questa piaga sociale, che anche nel nisseno si manifesta cruentemente: “Sono ben 47 le donne che si sono rivolte alla nostra associazione durante questo anno, che si aggiungono alle 55 dell’anno scorso. Sono numeri già alti di per se ma che purtroppo rappresentano soltanto la punta dell’iceberg, in quanto le donne che trovano il coraggio di denunciare e rivolgersi alle associazioni come la nostra sono soltanto una piccola percentuale, stimabile intorno al 15%”.

Agli interventi dei due presidenti sono seguiti quelli di Anna Simone e Concetta Callerame, che hanno ricordato i nomi di alcune delle tante vittime e recitato una poesia di William Shakespeare, con il sottofondo musicale della bravissima violista Chiara Milazzo.

Da segnalare anche gli interventi della vice sindaco Grazia Giammusso, dell’assessore allo sport Fabio Caracausi, della socia Gabriella Chirumbolo in rappresentanza di Rosanna Provenzano, Direttore dell’ufficio esecuzione penale esterna di Caltanissetta e Enna e del magistrato Giovanbattista Tona, che ha ricordato quanto siano importanti, per la lotta alla violenza, manifestazioni come queste che, sebbene non siano caratterizzate da grandissimi numeri e mezzi di promozione globali, riescono comunque ad incidere dal basso nella nostra comunità e aiutano nella costituzione di una società più civile.

Il ringraziamento, oltre alle bravissime Anna Simone e Concetta Callerame, va anche a tutti gli sponsor che hanno aiutato il TCC Villa Amedeo nell’organizzazione della manifestazione: PitturiAmo – Galleria di Arte Contemporanea, Lussografica, Fidas Caltanissetta, Generali Assicurazioni di Tedeschi e Fiore, Lo Schiticchio, Centro Medico Sedita, Pokemon Viaggi, Farmacia Eufrate, Sparx Wedding Planner, Officina del gusto di Zenobio, Tenuta dell’Abate e Consorzio Universitario Caltanissetta.

A conclusione dell’evento il Direttore Sportivo Claudio Miccichè ha informato tutti i presenti che il torneo di tennis avrà luogo non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno.