Si è svolta al TCC Villa Amedeo di Caltanissetta la Prima Tappa del campionato italiano TPRA, valevole per la provincia di Caltanissetta, che darà accesso ad un master regionale ed uno nazionale.

Numerosi partecipanti si sono sfidati in tre tabelloni, suddivisi per categorie, in un fine settimana di puro sport e divertimento. La formula è stata quella di 2 incontri su 3, a 4 game, con tie-break a 10 per il terzo set e killer point in caso di doppia parità.

Il tabellone maschile, con classifica massima 4.4, ha visto la presenza di 16 giocatori ed è stato vinto dal cinquantenne Dario Palascino, che ha avuto la meglio in finale contro il quattordicenne Diego Parla, al suo primo torneo ufficiale. È stata una finale molto combattuta, nella quale ha vinto l’esperienza del giocatore più maturo, che si è aggiudicato il tie-break finale. Il match si è concluso con il punteggio di 4/3 2/4 10/1,  con il giovane Diego che si è dovuto arrendere alla sagacia tattica dell’avversario.

Un altro esperto cinquantenne si è aggiudicato il tabellone con classifica massima 4.2 composto da 15 atleti. Fabio Garofalo ha avuto la meglio contro il più giovane Andrea Bonelli. La finale, in questo caso, è terminata con il punteggio di 4/1 4/2 in favore del giocatore più esperto, che però ha dovuto soffrire anche lui contro un quattordicenne in semifinale, vincendo soltanto al tie break.

Laura Lo Santo si aggiudica invece il tabellone femminile con classifica massima 4.2, battendo in finale Rossana Anzalone in un match equilibratissimo, terminato con il punteggio di 1/4 4/1 10/6. È stato possibile assistere ad un incontro davvero divertente, equilibrato, ricco di colpi di scena e cambiamenti di fronte. Complimenti alle due bravissime tenniste.

Complessivamente il Torneo ha visto la presenza di 40 tennisti, tra uomini e donne, che hanno dato vita ad uno spettacolo davvero entusiasmante per tutto il fine settimana. Complice una condizione meteorologica favorevole che ha regalato 3 giorni di bel tempo, il TCC Villa Amedeo di Caltanissetta ha registrato una nuova pagina di sport, convivialità, divertimento, salute e formazione che ben difficilmente sarà dimenticata dai tanti partecipanti, provenienti anche dalle altre provincie siciliane.

I complimenti, oltre che a tutti i tennisti coinvolti, vanno anche a Marco Pirrello, instancabile organizzatore della manifestazione e agli “angeli custodi del TCC”: Angelo, Daniele e Michele che con la loro sempre puntuale professionalità hanno reso possibile lo svolgimento della manifestazione, senza alcun intoppo.

Un particolare ringraziamento anche a tutta la dirigenza e in special modo al Direttore Sportivo Claudio Miccichè, che da dietro le quinte ha saputo dirigere, come sempre in maniera impeccabile, tutta l’organizzazione.

L’appuntamento adesso è per la prossima tappa del TPRA previsto per fine mese a Sommatino.