Il TC Villa Amedeo Caltanissetta aderisce a un’importante iniziativa della FIT e adotta la Scuola Primaria “Lombardo Radice” per la realizzazione del progetto “Racchette di Classe”, validato dal Coni e dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, per l’anno didattico 2018/19.

La Federazione Italiana Tennis (Tennis, Beach Tennis e Padel), la Federazione Italiana Badminton e la Federazione Italiana Tennistavolo, in sinergia fra loro, promuovono infatti a livello nazionale il Progetto Racchette di Classe, iniziativa che nasce con l’intento di avvicinare gli alunni di terza, quarta e quinta elementare a tutte le discipline.

L’iniziativa è supportata da Kinder + Sport, il progetto di Responsabilità Sociale del Gruppo Ferrero nato per diffondere e promuovere la pratica sportiva come una sana abitudine quotidiana, soprattutto tra i più giovani e trasmettere l’importanza dello sport per la crescita, socializzazione e formazione dei ragazzi.

In ambito scolastico il Progetto sarà seguito da Preparatori Fisici laureati in Scienze Motorie. Per il nostro Tennis Club sarà invece Davide Potenza, Istruttore di Primo Grado della FIT a proporre il Mini-Tennis sia in orario curricolare che extracurricolare.

Il Progetto è indirizzato alle ultime tre classi della Scuola Primaria (terza, quarta e quinta), proponendo agli alunni un’attività ludico-ricreativa e di gioco-sport, con l’inserimento graduale di aspetti tecnico-tattici e di confronto.

A conclusione di tale attività, a seguito di una fase territoriale che potrà essere disputata a livello provinciale, inter-provinciale o regionale, sarà individuata una rappresentativa che parteciperà alla Festa Finale Nazionale in programma il 7-8 maggio 2019 in concomitanza degli Internazionali BNL d’Italia di Tennis.

La realizzazione del Progetto dovrà seguire rigorosamente il seguente cronoprogramma:

Dicembre – Febbraio

Dovranno svolgersi le 6 lezioni curricolari presso la Scuola “adottata”, con cadenza di almeno due lezioni mensili.

Marzo

Dovranno svolgersi e concludersi i 4 incontri extracurricolari presso la Scuola Tennis, alla presenza di un istruttore sia della FIT, che della FITeT, che della FIBa e con l’individuazione della rappresentativa (2 maschi e 2 femmine) che sarà ammessa a partecipare alla eventuale fase territoriale. Prima di questa fase dovranno completarsi anche le Affiliazioni e i tesseramenti alle Federazioni dei bambini partecipanti al Progetto.

Entro il 15 Aprile

Dovrà essere disputata l’eventuale fase territoriale che determinerà la rappresentativa provinciale o inter-provinciale partecipante alla Festa Finale.

Maggio

Le rappresentative territoriali designate, composte da 2 atleti, 2 atlete più l’insegnante della Scuola Primaria, l’insegnante FIT, quello FITeT e quello FIBa (per un totale di 8 persone), usufruiranno di un pacchetto gratuito comprendente: viaggio, vitto e alloggio per partecipare alla Festa Finale in programma il 7-8 Maggio 2019 a Roma al Foro Italico in occasione degli Internazionali BNL d’Italia.