Si colorano di azzurro le semifinali del challenger Cmc Città di Caltanissetta, montepremi 106.500 euro, torneo in Italia secondo solo agli internazionali di Roma. Saranno ben tre gli italiani in lizza per la finale. Ad Alessandro Giannessi, vincitore della prima gara di venerdì pomeriggio, si aggiungono Matteo Donati che nel derby tricolore ha superato Gianluigi Quinzi e Paolo Lorenzi, testa di serie numero uno del torneo, che ha sconfitto il cileno Gonzalo Lama.

Gioisce Matteo Donati che batte Gianluigi Quinzi (insieme nella foto), conquistando così la semifinale. Il ventunenne nato ad Alessandria, ha fatto sua la sfida col punteggio di 64 36 64 in quasi due ore di gioco. Nel terzo set Quinzi si è trovato avanti 4 giochi a 1, ma la grinta di Donati anche oggi ha fatto la differenza come nelle precedenti circostanze sia contro Zekic che contro Giraldo. Donati alla fine del match odierno ha così commentato la sua perfomance: “E’ stata una partita durissima – ha dichiarato il piemontese – sono partito malissimo con un parziale di 7 punti a 0 per lui , ma avevo le idee chiare su come impostare il confronto e inoltre avevo ottime sensazioni. Nel secondo set il mio avversario ha iniziato a spingere maggiormente. Oggi però, volevo fortemente questa vittoria che ho agguantato anche questa volta col cuore e con la grinta. Sono contentissimo di aver raggiunto questa semifinale. Per il match di sabato – conclude Donati – confido molto nel caloroso supporto del pubblico che sono certo potrà fare la differenza”.

Paolo Lorenzi, prima testa di serie del Cmc, ha infatti battuto agevolmente nell’ultimo quarto di finale il cileno Gonzalo Lama per 62 64 in poco più di un’ora. Netto il divario tra i due, come recitavano anche i precedenti che parlavano di 4 successi a 0 per il trentaquattrenne tennista senese numero 57 al mondo che a fine match ha commentato positivamente la sua prestazione: “Ho giocato un’ottima partita. Dopo la battaglia di ieri contro Djere non era facile recuperare le energie. Con Giannessi non ho mai giocato, ma ci alleniamo insieme quindi ci conosciamo benissimo. Lui sta facendo un ottimo torneo. Mi aspetto un confronto molto tirato”.