La notte bianca del TCC Villa Amedeo di Caltanissetta è stata un vero successo, sia per quanto riguarda la partecipazione degli atleti, sia per quanto concerne l’attenzione del pubblico.
72 tennisti, fra i quali molti atleti della scuola tennis, hanno dato vita ad un torneo iniziato all’imbrunire e terminato a notte fonda. Suddivisi in 9 squadre, 8 giocatori a squadra, si sono sfidati in campo con la formula del doppio, in un unico set con Tie-Break a 10 punti.
Il vulcanico Direttore Sportivo Claudio Miccichè, coadiuvato dal Presidente Gianluca Nicosia, tutto il consiglio direttivo e un impeccabile staff di organizzatori e collaboratori, ha ideato una formula efficace, resa ancor più divertente dall’introduzione dei Jolly: ogni squadra ha avuto la possibilità di sostituire uno dei giocatori in campo con un altro, a scelta tra gli altri membri del team; ne è venuta fuori una gara davvero divertente, a tratti esilarante, anche per il contributo goliardico di ognuno dei giocatori in campo.
Queste le squadre in competizione:
- Italia, capitanata dall’immarcescibile Ivano Aquilina;
- Svizzera, capitanata dal veterano Fabio Garofalo;
- Spagna, capitanata dal temerario Nino Argentati;
- Russia, capitanata dal goliardico Rosario Carrara;
- Inghilterra, capitanata dallo stromboliano Direttore Sportivo Claudio Micciché
- Olanda, capitana dal coriaceo Michele Eufrate;
- Bulgaria, capitanata dal maestro Burgarello;
- Portogallo, capitanata dal sahariano Angelo Traina;
- Francia, capitanata del gastronomico Presidente Gianluca Nicosia.
Alla fine ha vinto l’Olanda, battendo in finale l’Italia, grazie agli ottimi risultati ottenuti da tutti i componenti della squadra: Alessia, Martina e Fabio Bertuccio, Flavio Nuccio, Marco Vancheri, Giulia Granata, oltre ovviamente al capitano Michele Eufrate.
La serata è stata seguita da oltre 150 spettatori, compresi il Sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino, il vice sindaco Maria Grazia Giammusso e l’assessore Cettina Andaloro che hanno goduto di una splendida serata estiva, cenato con prodotti tipici siciliani e un’ottimo primo piatto presidenziale, socializzato e ascoltato ottima musica.
I doverosi ringraziamenti vanno a tutti i componenti dello staff organizzativo, in particolar modo al Supervisor Angelo Traina, a Corinne Pinto e Chiara Lomonaco: senza il loro instancabile e prezioso apporto la manifestazione non avrebbe potuto avere il successo che ha avuto. L’appuntamento è per il prossimo anno, quando tutte le nazioni in gara avranno la possibilità di ripetere la spumeggiante competizione.