La storia del Tennis Club Caltanissetta

In città viene realizzato un campo da tennis presso la zona a valle della Villa Amedeo. Il Tennis Club nasce a Caltanissetta il 22 luglio 1931.

Il campetto di tennis del Tennis Club, il giocatore ed il pubblico

Uno dei primi incontri al Tennis Club Caltanissetta

Gli anni trenta

Anni 30 del Tennis Club Villa Amedeo di Caltanissetta

Il Tennis Club nasce a Caltanissetta quasi per caso e possiamo, a tale proposito, indicare la data del 22 luglio 1931.

Quel giorno veniva rilasciata al Comm. Emilio Averna la tessera n. 65 con la quale la Federazione Italiana Lawn Tennis lo nominava Segretario per la realizzazione in città di un campo da tennis, individuando l’area su cui realizzare il campo nell’amena zona a valle della Villa Amedeo di proprietà comunale.

Soldi e personale tecnico arrivarono direttamente dalla Capitale e già nel 1931 il campo era in funzione e ceduto alla Federazione Tennis in uso gratuito.

I primi a servirsi della nuova struttura furono esponenti delle famiglie patrizie e della buona borghesia nissena, quali i fratelli Giordano, La Fisca e lo stesso Averna, che cercarono di mantenere sempre desto nell’ambiente l’interesse per questo sport, invitando le più prestigiose racchette del tempo, come Stefano Mangold, Italo Quintavalle, Augusto Rado, Giuseppe Palmieri.

Gli anni cinquanta

Tale situazione si mantenne anche dopo la costruzione nel 1947 di un secondo campo.

Anni 50 del Tennis Club Villa Amedeo di Caltanissetta

Una svolta per l’ampliamento si ebbe nell’anno 1958 con la nomina a Presidente del Circolo del Sig. Ignazio Petronio e due anni dopo con quella dell’ Ing. Francesco Cancelliere fino ad arrivare, nel 1962, alla nomina del Prof. Dott. Salvatore Milazzo.

Anche se i tempi non erano maturi per un’impostazione su nuove basi della pratica del tennis al Prof. Milazzo va il merito di avere dato un forte impulso alla diffusione di questo sport a Caltanissetta, migliorando l’organizzazione interna del Circolo, la qualità dei servizi ed instaurando un più producente rapporto con gli organismi della municipalità cittadina e con gli organi regionali e federali.

Gli anni sessanta

Anni 60 del Tennis Club Villa Amedeo di Caltanissetta

Nel 1967 il Prof. Milazzo promuove la costituzione dell’attuale associazione sportiva “Tennis Club Caltanissetta” di cui è stato Presidente ininterrottamente fino ad oggi, offrendo in tal modo al tennis nisseno lo strumento per una sua diffusione su vasta scala, soprattutto tra i giovani, in accordo con l’art. 1 dell’atto costitutivo che pone espressamente quale scopo dell’associazione “l’esercizio del gioco del tennis e la sua diffusione specialmente tra i giovani“.

I risultati non si sono fatti attendere.

Parecchi giovani hanno cominciato a frequentare il circolo iscrivendosi ai corsi che annualmente sono stati effettuati.

La Piazza Garibaldi a Caltanissetta CL - Sicilia

La Piazza Garibaldi a Caltanissetta CL – Sicilia

Gli anni ottanta

Nel mentre, con il contributo dei soci, diventati sempre più numerosi, veniva realizzato un terzo campo da tennis ed un piccolo edificio adibito a spogliatoio e segreteria, senza peraltro trascurare gli spazi verdi che ancora oggi costituiscono vanto e gloria della struttura.

Grazie all’incessante opera di promozione e di stimolo svolta dalla presidenza Milazzo e dallo staff che lo collabora con intelligenza ed entusiasmo, l’Ente Provincia Regionale di Caltanissetta meritoriamente e in considerazione degli straordinari risultati ottenuti dal Tennis Club, ha ritenuto di potergli affidare in gestione una struttura comprendente un campo di tennis con sottostante palestra.

Tale opera è stata realizzata dalla Provincia con propri fondi, in una porzione d’area comunale cedutale in comodato, per soddisfare la crescente richiesta dei soci.

I campi A e B del Tennis Club Villa Amedeo di Caltanissetta