Il 17 Novembre 2019 è stata una bellissima domenica di gioco, in compagnia con i tanti soci, familiari e amici che si sono divertiti a ricordare il Tennis come ….“C’era una volta!”
Il Torneo Vintage 2019 ha radunato al Tennis Club Villa Amedeo di Caltanissetta tanti appassionati che si sono sfidati in una competizione, con la formula del Torneo Doppio Giallo, per decretare chi fosse il più forte con le racchette di legno.
L’evento è iniziato con l’esposizione, nel nostro ampio parcheggio, di auto e Vespe d’Epoca, grazie alla partecipazione del Circolo dell’Antico Pistone e del Vespa Club di Caltanissetta. Il Presidente del TCC Gianluca Nicosia e il Direttore Sportivo Claudio Miccichè, hanno voluto pertanto omaggiare i Presidenti delle Associazioni con una piccola targa ricordo.
Due gironi a scontri diretti e poi le sfide ad eliminazione dai Quarti in poi, per arrivare ad una finale di doppio avvincente, giocata tra le coppie Callerame/Colore, contro Labruzzo/Tirendi.
Ogni partita si è giocata con la formula dell’unico set con Tie Break a 10 punti, ad eccezione della finale che è stata giocata con i Tie Break a 7, 2 set su 3. Ha vinto la coppia costituita da Concetta Callerame e Marco Colore, che si è imposta con il punteggio di 5/7 7/4 10/8.
È stato un torneo davvero divertente, che ha richiamato tanti tennisti e semplici appassionati, ed ha permesso di mostrare, ai tanti bambini che hanno partecipato alla manifestazione, come si giocava a tennis, appena 30 anni fa.
Tra una partita e l’altra è stato possibile degustare prodotti di Street Food preparati per l’occasione da South Flow di Stefano Mingoia.
“Una manifestazione davvero simpatica, che senz’altro verrà replicata anche l’anno prossimo” ha ribadito il Presidente del TCC Gianluca Nicosia. “Abbiamo intenzione di organizzare tante altre manifestazioni analoghe, che abbiano il fine ultimo di far avvicinare, ancora di più, i tanti nisseni a questo sport e al nostro bellissimo circolo”.
A Corinne Pinto è andata invece la targa quale “Migliore Giocatore Vintage del Torneo”. Un abbigliamento, il suo, che ha destato l’ammirazione di tutti i partecipanti alla manifestazione. Complimenti Corinne!
“Giocare con le racchette di legno è un’esperienza che avevo dimenticato e che mi fa capire, ancora una volta, quanto si sia potenziato questo sport negli ultimi anni. Indubbiamente, i giocatori di una volta dovevano essere davvero molto forti, per giocare ad alti livelli con questi mezzi così arcaici” ha sentenziato Ivano Aquilina, consigliere del TCC.
Il Direttore Sportivo, Claudio Miccichè, ha voluto ringraziare per l’impeccabile organizzazione, Anna Simone, Concetta Callerame, Corinne Pinto, Marco Pirrello e l’instacabile e sempre presente Nino Argentati. Grazie anche ad un fantastico Michele Eufrate, in versione speaker, che ha allietato con la sua simpatica radio cronaca le fasi salienti del torneo e tutto lo staff dirigenziale del TCC Villa Amedeo.
All’anno prossimo con la nuova edizione del Torneo Vintage.